top of page

Il quartiere San Giuseppe ha una grande tradizione musicale. In via San Giovanni Maggiore Pignatelli è nato Pino Daniele, uno dei principali esponenti della musica partenopea, di cui ha raccontato devozione e contraddizioni. Non a caso il suo album d’esordio è stato "Terra Mia”, nel 1977. In questo quartiere, dove ha mosso i primi passi, umani e artistici, si trovano anche la chiesa che ha frequentato ( S.Maria dell'Aiuto ) e il palazzo delle zie che tante volte lo hanno ospitato. In piazza Santa Maria la Nova, poco distante dalla casa dove ha abitato, c’è un famoso bar dove il cantautore avrebbe cominciato a suonare le prime note con la chitarra. Qui si racconta sia nata una delle sue prime canzoni, “Na tazzulella 'e cafè”. 

 

A partire da Novembre 2016 AMAria Onlus ha organizzato per il terzo anno consecutivo il corso di chitarra  sotto la guida della dolce Silvia.

Lo scopo del laboratorio è quello di apprendere le nozioni basi degli accordi utili per poter approfondire in futuro lo studio di un qualsiasi strumento di accompagnamento ( chitarra e/o tastiera ); una volta imparato il singolo accordo, ogni bambino ripete da solo quanto studiato e successivamente in compagnia di un altro.

Molto bello è vedere l'impegno di ognuno ad andare in sincronia e nell'attendere i tempi dell'altro compagno, molto diversi tra loro, nel posizionare le dita sulla tastiera della chitarra per poter iniziare l'esercizio insieme.

Ad oggi i bambini coinvolti suonano su chitarra e gli appuntamenti sono settimanali della durata di un'ora. Oltre ad apprendere le nozioni tecniche, importante è stato anche iniziare un discorso di ascolto tra i giovani "musicisti" utile per poter suonare in contemporanea lo stesso brano. Si pensa di poter dare loro la possibilità di condividere ciò che hanno imparato, con le proprie famiglie e non solo, in un mini saggio a data da definirsi.

 

Ogni Venerdì ore 18.00 - 20.00

 

Corso chitarra

bottom of page