top of page

La distribuzione degli alimenti alle famiglie disagiate del quartiere San Giuseppe avviene attraverso l'adesione della Parrocchia di San Giovanni Maggiore al C.A.I.R. (Comitato Assistenza Istituti Religiosi).

AMAria fornisce all'iniziativa il supporto logistico, economico ed organizzativo.

In particolare, i membri dell'associazione provvedono con cadenza mensile al ritiro delle derrate alimentari presso i magazzini dell'ente, trasportando i beni presso i locali parrocchiali.

I costi per l'acquisto degli alimenti sono totalmente a carico dell'associazione.

La Parrocchia si occupa della distribuzione dei beni, supportata da AMAria che ne cura la tenuta dei registri di carico e scarico.

Pasta, farina, formaggio, latte, carne, pelati, olio e succhi di frutta riempiono periodicamente il carrello della "spesa" dei più bisognosi.

Nel 2016 AMAria onlus ha contribuito ad acquistare e distribuire 5.478 confezioni di alimenti, tra pasta, passata di pomodoro, olio, riso, latte, formaggi, biscotti e scatolame.
Oltre 3 tonnellate di alimenti destinati a più di 40 famiglie tra le più bisognose del quartiere San Giuseppe di Napoli.

Ad Aprile 2020 Il Consiglio Direttivo di AMAria onlus ha approvato aiuti economici da destinare alle famiglie bisognose. Quelle famiglie, e ne sono tante, a cui è venuto a mancare quell’unico reddito, spesso non uffficiale, consegnando al Parroco della Parrocchia di San Giovanni Maggiore in Napoli, un cospicuo numero di buoni spesa. Abbiamo scelto piccoli esercizi commerciali, quelli più colpiti da questa crisi e da una situazione generale che da tempo non li favorisce.
Ci piace informarvi che ci hanno comunicato che quando le famiglie andranno a spendere il buono, aggiungeranno un loro personale contributo. Troviamo questa solidarietà davvero straordinaria!

Colletta alimentare