top of page

Nel quartiere San Giuseppe è  situato nell'ex convento dei Celestini annesso alla chiesa di San Pietro a Majella, il celebre istituto musicale Conservatorio di San Pietro a Majella

Il complesso risulta essere una delle più prestigiose scuole di musica in Italia ed è stato nel corso della sua storia punto cardine nell'influenza della cultura musicale europea contribuendo fortemente allo sviluppo della scuola musicale napoletana.

Il Conservatorio è frutto dell'unione di quattro precedenti istituti musicali i quali testimoniano l'elevato interesse della città partenopea verso la cultura musicale. Nei complessi infatti si sono formati un numero elevatissimo di eccellenti compositori che portarono al successo lo stile musicale napoletano che si diffuse a sua volta rapidamente nelle corti di tutta Europa. Nel 1739, infatti, lo scrittore e politico francese Charles de Brosses, riferendosi alla città partenopea, la definì capitale mondiale della musica.

Dalla data della sua fondazione (1808) a oggi, diverse illustri personalità vedono la loro vita musicale legata al conservatorio. Tra questi si ricordano:

  • Vincenzo Bellini (come allievo);

  • Francesco Cilea (come allievo e direttore);

  • Roberto De Simone (come allievo e direttore);

  • Gaetano Donizetti (come direttore);

  • Riccardo Muti (come allievo);

  • Giovanni Paisiello (come direttore);

e tanti altri personaggi illustri.

 

Il progetto “Adotta uno studente" intende offrire ad alcuni ragazzi del quartiere San Giuseppe, che probabilmente non ne avrebbero la possibilità, di poter frequentare la Scuola Superiore, il Conservatorio od addirittura l’Università.

Aderendo al progetto si garantisce allo studente il pagamento della tassa scolastica, dei libri e del materiale didattico per la frequenza dei corsi.

 

Lunedì 21 Ottobre u.s. con l'acquisizione di "CASA AMAria" il Progetto “Adotta uno studente”, che portiamo avanti da ormai quattro anni, acquisisce maggiore forza e vigore mantenendo inalterato il proprio scopo: togliere i ragazzi dalla strada, e convincere loro e le loro famiglie, che attraverso lo studio è possibile un futuro migliore.

Adotta uno Studente

CLICCA SULL’IMMAGINE E VISUALIZZA COME SOSTENERE IL PROGETTO "Adotta uno Studente" di AMAria onlus.

bottom of page